Camilla :: l’emporio di comunità a Bologna

ALCHEMILLA GAS  Gruppo d’Acquisto Solidale e CAMPIAPERTI  Associazione per la Sovranità Alimentare

promuovono CAMILLA  Emporio di Comunità

Camilla è una cooperativa nella quale tutti i soci dedicano una quota del loro tempo alla gestione dell’emporio di comunità. I soci sono i soli proprietari, gestori e clienti dell’emporio.
Tutte le attività saranno svolte a rotazione dai soci, ciascuno impegnato tre ore al mese.

La cooperativa, costituita il 21 giugno 2018, acquisterà da fornitori selezionati dai soci sulla base della qualità dei prodotti e della sostenibilità delle produzioni. Camilla sostiene l’agricoltura contadina come alternativa a quella industriale perché rispetta gli equilibri naturali.

Grazie all’autogestione e all’acquisto diretto dai produttori, la cooperativa garantisce a tutti i soci la possibilità di comprare beni di alta qualità a prezzi contenuti nel rispetto della giusta remunerazione di chi lavora.

Per informazioni camilla@inventati.org 

Per aderire, qui il calendario dei banchetti di ottobre 2018

***

Come funzionerà?
Leggi le domande e risposte nella pagina Domande frequenti

A che punto è il progetto? Costa state facendo? 

Oggi, 15 ottobre 2018, 370 persone hanno chiesto di aderire alla cooperativa!

La cooperativa si è costituita il 21 giugno 2018 dopo un anno di progettazione svolta con un numeroso gruppo di aderenti, circa un centinaio delle 450 persone che hanno dato la pre-adesione tra settembre 2017 e giugno 2018. In questo periodo sono stati messi a punto gli aspetti più importanti legati alla realizzazione ed al funzionamento dell’emporio. Abbiamo chiamato questi luoghi di confronto Cantieri: spazi di lavoro in cui conoscersi, contribuire attivamente e costruire la comunità di Camilla.
La partecipazione ai Cantieri è facoltativa, ma sarà invece obbligatorio partecipare alla gestione dell’emporio quando questo sarà operativo.

Dopo la costituzione della cooperativa, fatta da un gruppo di circa cinquanta soci fondatori, tutte le altre persone che hanno già dato la pre-adesione e che sono interessate ad aderire potranno farlo in occasione dei banchetti presenti in città.
La prossima tappa è per l’autunno, quando finalmente apriremo la prima sede dell’emporio!

Quali sono i documenti utili da leggere e poter mandare ad altri interessati?

Come aderire a Camilla?

Si può ancora farlo recandosi in uno dei banchetti programmati in città -> qui il calendario di ottobre 2018

Nel frattempo scrivici per rimanere informata sulle nostre attività.