Camilla :: l’emporio di comunità a Bologna

ALCHEMILLA GAS  Gruppo d’Acquisto Solidale e CAMPIAPERTI  Associazione per la Sovranità Alimentare

lanciano il progetto CAMILLA  Emporio di Comunità

Camilla è un progetto di cooperativa nella quale tutti i soci dedicano una quota del loro tempo alla gestione dell’emporio di comunità. I soci sono i soli proprietari, gestori e clienti dell’emporio. Tutte le attività sono svolte a rotazione dai soci, ciascuno impegnato tre ore al mese.

La cooperativa acquista da fornitori selezionati dai soci sulla base della qualità dei prodotti e della sostenibilità delle produzioni. Camilla sostiene l’agricoltura contadina come alternativa a quella industriale perché rispetta gli equilibri naturali.

Grazie all’autogestione e all’acquisto diretto dai produttori, la cooperativa garantisce a tutti i soci la possibilità di comprare beni di alta qualità a prezzi contenuti nel rispetto della giusta remunerazione di chi lavora.

Per info e adesioni camilla@inventati.org

***

Come funzionerà?
Leggi le domande e risposte nella pagina Domande frequenti

A che punto è il progetto? Costa state facendo? 
In questo periodo stiamo tirando le fila del primo anno di progettazione svolta con chi ha già aderito a Camilla – 420 persone a maggio 2018 – per mettere a punto tutti gli aspetti legati alla realizzazione ed al funzionamento dell’emporio. Abbiamo chiamato questi luoghi di confronto Cantieri: sono spazi di lavoro in cui conoscersi, contribuire attivamente e costruire la comunità di Camilla.
La partecipazione in questa fase è facoltativa, sarà obbligatoria invece per acquistare nell’emporio quando operativo, al pari di tutte/i i soci.

Abbiamo programmato per sabato 26 maggio 2018 a Bologna la prima festa di Camillasegui qui gli aggiornamenti – quando comunicheremo le date dei prossimi passi operativi, la costituzione della Cooperativa a giugno 2018 e l’apertura dell’emporio in autunno.

Quali sono i documenti utili da leggere e poter mandare ad altri interessati?

Come aderire a Camilla?
Trovi le informazioni su come e quando farlo in questa pagina.