Racconti di un’estate in viaggio…Abruzzo, Basilicata e Sicilia

Un’estate in viaggio verso Sud tra compagni e progetti che ci piacciono… 

Con il tempo indispensabile per mettere in ordine le idee condividiamo con tutti tre racconti di viaggi fatti l’estate scorsa da alcuni di noi.

Pensiamo siano interessanti perchè ci hanno portato a vedere da vicino mondi che sosteniamo con le nostre scelte di acquisto e consumo critico, allargando lo sguardo alle cause ed alle possibili soluzioni della situazione attuale.

Giovanni è stato a Venosa in Basilicata, insieme a gruppi e associazioni locali come “Fuori dal Ghetto” e l'”Osservatorio Migranti Basilicata”, che lavorano da alcuni anni con i migranti impegnati in agricoltura, e insieme a tante e tanti altri a cercare di costruire piccole alternative, come una bottiglia di salsa di pomodoro. Cliccate qui per leggere com’è andata…

Un altro gruppo di cinque di noi ha percorso l’Italia verso Sud, passando alcuni giorni in Abruzzo con il nostro produttore di olio, miele e altri trasformati, Massimiliano e la sua famiglia ci hanno guidati nella BioFattoria Licineto.  Qui il secondo racconto a più mani

Tappa finale del gruppo Modica, in Sicilia, dove la lavorazione con tecnica a freddo del cacao è uno dei fari della Cooperativa Quetzal, attiva nella lavorazione tradizionale del cacao con materie prime di filiera equo-solidale ed attiva insieme ad altre realtà locali. Ecco il terzo e ultimo racconto…

Abbiamo voluto produrre questi documenti perchè rimanga traccia delle esperienze fatte e speriamo di trasmettere un pò del calore che abbiamo ricevuto e un pizzico di quanto imparato durante quei viaggi…

Buona lettura!