Lista acquisto GAS Dicembre!

La lista di acquisto collettivo di Dicembre è da rispedire entro Martedì 18 Novembre!

La consegna dei prodotti è prevista Venerdì 12 (per Ozzano) e Sabato 13 Dicembre 2014 per tutti gli altri.

Le novità sono tantissime, per diversi aspetti. In primo luogo iniziamo una nuova relazione con la Cooperativa Dulcamara di Ozzano, storica realtà locale del biologico, parte della rete di Campi Aperti e che ha da poco avviato un nuovo corso, giovane e aperto a nuove forme di collaborazione.

Così abbiamo pensato insieme di scambiare il servizio di ricevimento prodotti e trasporto nei soliti punti di consegna – che avverrà a loro cura – con prodotti della nostra lista, che Dulcamara prenderà per le esigenze della cucina.

E’ un approccio mutualistico e di scambio non monetario che aspiriamo ad ampliare, un primo passo del progetto Pane e Rose nel quale crediamo tantissimo, col desiderio di allargare il popolo di fruitori ed amanti del nostro modo diverso di fare la spesa.

Per questo la voce prima definita con un freddo “contributo per logistica” la abbiamo trasformata in “Pane & Rose”, di cui una parte – il 3% – coprirà lo scambio con Dulcamara, il restante 1% andrà a sostegno di altri progetti legati agli obiettivi di Pane & Rose.

Nel frattempo abbiamo conosciuto altre bellissime realtà con le quali collaboreremo attivamente nei prossimi mesi, come laCooperativa Sociale Eta Beta e lo spazio Camere d’Aria dell’Associazione Oltre.

Anche la nostra prima assemblea a Vag ad Ottobre è stata fonte di ispirazione per le idee e le proposte cha abbiamo condiviso in un bel pomeriggio insieme.

Proprio dall’assemblea nasce l’idea di una riga che abbiamo chiamato “tempo solidale”. Chi ha voglia di dare un po’ di tempo al GAS, in una delle tante cose già in essere o in nuovi progetti, può ordinarne virtualmente 1 pezzo! Poi definiremo insieme le modalità.

E’ iniziata la stagione degli agrumi, che anche quest’anno organizzeremo con SOS Rosarno e quella rete di piccole esperienze alternative – di economia pulita, di relazione con i migranti, di nuove forme di scambio -che si allarga quest’anno a nuove realtà a Sud e a Nord alla ricerca di un’economia nuova. Gli ordini si susseguiranno con cadenza mensile fino a Maggio.

E finalmente….per ordinare (per i nuovi: non ci sono minimi di quantità né nessuna iscrizione da fare!) dovrete compilare la lista allegata entro Martedì prossimo 18 Novembre  2014  seguendo questi semplici passi:

  • Compilare il file allegato con i vostri dati anagrafici e i prodotti desiderati;
  • Scegliere il punto di consegna che preferite nel menù a tendina in alto a destra del file allegato;
  • inviare il file compilato rispondendo a questa mail, quindi a: alchemillagas@inventati.org
  • indicare nell’oggetto della mail di risposta il punto di consegna preferito

La consegna ci sarà Venerdì 12 pomeriggio e Sabato 13 Dicembre 2014  al mattino. Come anticipato l’organizzazione della consegna è nuova e come tutte le prime volte potrà comportare degli imprevisti, per cui vi chiediamo un po’ più di pazienza del solito per eventuali difformità di orario che potremmo comunicarvi più avanti.

Per ora gli orari di consegna sono fissati così:

  • BO Savena (Armonie – Villa Paradiso): ore 9:00
  • Granarolo (Borgo Servizi): ore 9:30
  • San Lazzaro (Parrocchia S.Francesco): ore 9:30
  • BO San Vitale (Vag61): ore 9:45
  • BO Navile (Scuola Popolare di Musica Ivan Illich) : ore 10:15
  • BO Saragozza (centro Sociale 2 Agosto): ore 10:30
  • Ozzano (Amici della Terra): Venerdì 12 Dicembre 2014 ore 17:30

Una ultima nota riguarda i progetti che vedete nella prima parte della lista. E’ un modo per sostenerli collettivamente, ognuno con le proprie disponibilità, anche piccole. Si tratta di progetti nati in relazione diretta con i produttori e le persone che li animano…

  • Il progetto “Amo La vite” della comune di Urupia in Puglia, per cui potete indicare una quota a vostro piacere, poi le cumuleremo per sostenere la nuova vigna di Urupia e poterne gustare i frutti tra 2 anni.
  • Il limoncello di di Ri-Maflow prodotto insieme con i limoni bio di SOS-Rosarno e della Cooperativa siciliana L’albero del paradiso. Acquistare il Ri-moncello significa dare ossigeno e sostegno diretto alle sperimentazioni di nuove attività della fabbrica recuperata. La sera del 21 Novembre a Vag ci sarà un incontro dedicato.
  • La Fattoria I Piani, produttore bio di formaggi caprini e membro di Campi Aperti, ci propone una quota di prefinanziamento che potrete scegliere in due formati, per l’acquisto di un nuovo gregge, in cambio di una tessera-abbonamento a scalare valida per acquisti di formaggi del prossimo anno;
  • Ancora presente lo zucchero di canna delle comunità Sem Terra in Brasile

Vi ricordiamo che sul nostro blog sono disponibili le presentazioni di tutti i produttori presenti in lista, li trovate QUI

E’ proprio tutto, un saluto e a prestissimo!