Il nostro sostegno al movimento No-Tav

Alchemilla GAS e GASBO con una donazione a sostegno del movimento NO-TAV

L’opposizione alla costruzione di una nuova linea ferroviaria in Val di Susa va avanti da 25 anni facendone un movimento simbolo nell’opposizione alle grandi opere.

Tutti i governi e quasi tutti i media continuano con cieca ostinazione a promuovere la necessità di portare a termine quest’opera, anche se ormai la sua inutilità è resa evidente dalla folta e autorevole documentazione disponibile sulle ragioni ambientali, tecniche (ingegneria del trasporto ferroviario delle merci) ed economiche (analisi costi/benefici) che ne determinano l’insostenibilità.

Da qui un muro contro muro tra la popolazione locale e i tanti che in Italia la sostengono e le autorità, la crescente e smisurata militarizzazione del territorio e l’uso degli strumenti più severi per la gestione dell’ordine pubblico.

Ultimo atto in ordine di tempo, insieme agli arresti per terrorismo di 4 persone, l’assurda sentenza che obbliga al risarcimento di 200.000 € a favore di LTF per l’occupazione temporanea di alcune aree da parte dei dimostranti, che non aveva peraltro procurato alcun danno a persone o cose.

Alchemilla Gas e GasBo hanno risposto all’appello del movimento NO-TAV, con una donazione di 500 € per sostenere le spese legali.

Per brevità non riportiamo qui alcun dato, ma di seguito i link ad una selezione tra i numerosi documenti disponibili di studiosi ed autorità indipendenti che dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, l’inutilità dell’opera soprattutto da un punto di vista meramente tecnico ed economico:

–          Breve sintesi con qualche numero preparata da noi

–      Il lavoro dell’Osservatorio istituito dal Governo nel 2008 e dalla Regione Piemonte- è disponibile qui :http://www.regione.piemonte.it/speciali/nuova_TorinoLione/quaderni.htm

–     Sergio Bologna: Alcune ragioni per le quali i NO TAV hanno ragione

–     Ing. Ponti e altri per l’Istituto Bruno Leoni : TAV, le ragioni liberali del NO

–     Ing. Tartaglia – Sintesi degli studio sulla convenienza economica della TAV Torino-Lione