Ordine collettivo di Giugno!

Ordine collettivo di giugno!

Scarica QUI il file di prenotazione, compilalo entro Domenica 24 Maggio 2015

inviacelo via mail a alchemillagas@inventati.org

Consegna Sabato 13 GIUGNO 2015

E’ l’ultimo ordine della stagione, ci rivederemo ad Ottobre…nel frattempo stiamo organizzando occasioni di incontro, andando a visitare alcuni produttori!Novità di quest’ordine…

  • Nella sezione progetti, vi invitiamo a sostenere con una quota a vostra scelta“Una cucina a pezzi (quattro fuochi e una cappa…)” la realizzazione di una cucina popolare (accessibile a tutte/i) presso lo spazio Camere d’Aria (in Via Guelfa a Bologna) dell’Associazione Oltre, dove da qualche mese è attivo anche un punto di consegna. E’ stata aperta una raccolta fondi collettiva cui vogliamo contribuire mettendo insieme tante piccole quote di tant* gasist* che poi verseremo insieme! Si può scegliere di donare una o più quote da 5 € ciascuna (ordine di “1 pezzo” = 5 €)Qui tutta la presentazione del crowdfunding
  • Per prepararsi all’estate è bene fare buone scorte di birra, ma artigianale e di qualità come quelle del piccolo birrificio Fermenti sociali, che si avvia a completare localmente tutta la filiera delle materie prime (leggete qui la loro presentazione) e l’attivissima realtà del Birrificio Vecchia Orsa, che dopo un’assemblea nell’ottica di proporci una varietà più ampia e a prezzi un po’ più bassi, ci propone anche due cartoni preconfezionati, da 7 e da 16 bottiglie miste (nella lista i dettagli della composizione).  Anche le altre bottiglie da quest’ordine hanno uno sconto più forte per i GAS. Potete vedere qui tutte le caratteristiche delle birre proposte.
  • E’ finito il caffè Tatawelo, ma le quantità (quest’anno più alte) già preacquistate da noi, ad Agosto prenderanno la via del mare e da Chiapas e Guatemala arriveranno in Italia…e poi a Bologna pronte per la prossima stagione!
  • Per le normali alternanze tra produttori tornano la pasta di IRIS e i detergenti diTEA Natura.

Infine una nota importante: avrete notato che mancano alcuni prodotti di base, come riso e olio di oliva. La scarsa quantità prodotta la scorsa stagione ha portato alcuni produttori a finire del tutto le scorte. Siamo venuti a conoscenza anche che in alcuni casi il costo di terreni in Pianura Padana è drogato dalla richiesta di combustibile per impianti a biogas (produzione di energia elettrica da gassificazione del mais), rendendo meno conveniente l’uso alimentare e quindi produzioni più basse anche per questo motivo. Una puntata di Report ne aveva già parlato. Speriamo di poter incidere in qualche modo sul problema in futuro.

Per il parmigiano e i cosmetici di Remedia ci sarà probabilmente un ordine “spot” a parte…riceverete info!La consegna è prevista Sabato 13 Giugno e gli orari per ora previsti sono i seguenti, così ci si può organizzare!

  • BO Savena (Armonie – Villa Paradiso, Via Emilia Levante 138): ore 9:00
  • Granarolo (Borgo Servizi, Via San Donato 74): ore 9:30
  • San Lazzaro (Circolo Arci in Via Bellaria 7): ore 9:30
  • BO San Vitale (Vag61, Via Paolo Fabbri, 110): ore 9:45
  • BO Navile (Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, Via Giuriolo 7) : ore 10:15
  • BO Saragozza (centro Sociale 2 Agosto, Via Turati 2): ore 10:30
  • BO Massarenti (Camere d’Aria, Via Guelfa 40/4, angolo Via delle ruote): ore 10:45
  • Ozzano Venerdì 12 Giugno 2015 ore 17:30

A presto!