Secondo incontro dell’Incubatrice di sogni

mercoledì 11 giugno  alle ore 21.00

presso la sede di Armonie, via E. Levante 138

ci sarà il secondo incontro dell’INCUBATRICE DI SOGNI, rete di donne per cambiare lavoro e vita.

Nel primo incontro, lo scorso 15 aprile, abbiamo incontrato dieci donne che hanno cambiato lavoro, inserendosi in diversi settori tutti legati all’economia solidale. Nel corso della chiacchierata, ci hanno raccontato come è nata e si è concretizzata questa scelta, e come il cambio di lavoro è stato anche un cambio di vita.

Sono emersi tanti temi interessanti, tra questi:

  • il passaggio da lavori “immateriali” a professioni molto più “concrete”, legate all’agricoltura e all’allevamento, ma anche il passaggio inverso, alla scoperta degli aspetti etici e solidali dell’informatica nel mondo dell’open source
  • la capacità di ridefinire i propri bisogni, per adeguare i consumi a un reddito ridotto senza perderci in qualità della vita
  • la de-specializzazione del lavoro, l’imparare a fare mille cose diverse, che non è solo impegno ma anche opportunità e soddisfazione
  • l’importanza degli aspetti psicologici, il pizzico di incoscienza che serve a fare il “salto” e la fiducia in sè che si guadagna nel percorso.

E il tema forse più rilevante è stato il ruolo fondamentale delle reti di relazioni per facilitare e accompagnare il cambiamento.

Da questi spunti è nata l’idea di un secondo incontro in cui le  partecipanti, potenziali  “compagne di viaggio”, potranno sulla scorta di idee ed esperienze, avviare relazioni di collaborazione e scambio di saperi, individuando temi concreti utili ad avviare possibili percorsi verso la costruzione del cambiamento. Anche questa volta un ruolo indispensabile sarà svolto dalle dieci donne, le nostre “testimoni/tutors”, che abbiamo conosciuto durante il primo incontro.

Se vuoi raccontarci brevemente la tua esperienza o i tuoi interessi e le tue curiosità, per aiutarci a organizzare meglio l’incontro, clicca qui:

https://docs.google.com/forms/d/1UhNfSyy3NFtapWJ76CNXhaDyluzqHWK896PAT1JltEI/viewform?usp=send_form.

Parlano di noi:

http://ballaconlei-bologna.blogautore.repubblica.it/