Prefinanziamento caffè Tatawelo dal Chiapas

Prefinanziamento caffè Tatawelo dal Chiapas

Il progetto Tatawelo – www.tatawelo.itnasce nel 2003 dalla sinergia tra diverse organizzazioni dell’economia solidale italiana per accompagnare le comunità indigene zapatiste del Chiapas (Messico), da anni in lotta per l’affermazione del diritto a vivere dignitosamente sulle proprie terre e secondo la propria cultura, nel raggiungimento di una reale autonomia, e nella creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile.

SABOR DIGNIDAD

….PER CHI LO COLTIVA E LO RACCOGLIE: i piccoli produttori indigeni zapatisti del nord del Chiapas

….PER CHI LO COMPRA E LO DISTRIBUISCE: un’ampia rete di cooperative, botteghe del mondo, G.A.S. e altre realtà solidali

Seminare, raccogliere e distribuire chicchi di…caffè, giustizia, dignità, uguaglianza e autonomia.

I produttori in Chiapas

Ssit Lequil Lum Chiapas (Messico)

La cooperativa Ssit Lequil Lum (che in lingua tzeltal significa “I frutti della Madre Terra”) è costituita da circa 500 indigeni zapatisti, appartenenti alle etnie Chol, Tzeltal e Tojolabal, che vivono nella regione nord del Chiapas e sono purtroppo inseriti in un contesto sociale difficile, caratterizzato da una estrema militarizzazione e da un clima di dura repressione da parte del governo messicano verso i movimenti sociali.

Coltivazione organica (biologica non certificata) e Autocertificazione Zapatista La cooperativa ha intrapreso, sin dalla sua costituzione, un percorso interessante per lo sviluppo della coltivazione organica, volto all’autocertificazione. I produttori zapatisti non riconoscono l’efficacia dei sistemi di certificazione internazionale (i vari marchi ufficiali “BIO”), che trovano eccessivamente cari e poco seri. Hanno scelto quindi, nell’ambito del loro percorso di autonomia, di costituire una struttura interna di verifica e formazione sui metodi di coltivazione organica, dotandosi di una serie di criteri che tutti i soci devono rispettare.

 www.tatawelo.it

Cosa vuol dire partecipare al prefinanziamento

Aderire alla Campagna di Prefinanziamento significa sostenere i produttori durante i mesi della raccolta e permettere all’Associazione Tatawelo di inviare l’anticipo ai produttori nel momento, della definizione del contratto d’acquisto.

Il prefinanziamento è uno dei cardini del commercio equo solidale. Significa costruire una filiera trasparente che collega produttori del Sud e consumatori del Nord in una rete di solidarietà e significa rompere i classici meccanismi di indebitamento, di prestiti e interessi bancari, nel Sud e nel Nord del Mondo.

prezzo_trasparente-600x365