Acquisto collettivo di Ottobre – Consegna sabato 17/10

Iniziamo una nuova stagione con il primo acquisto solidale e collettivo, consegna sabato 17 OTTOBRE 2015 (venerdì 16 solo ad Ozzano). Inviateci via mail le liste compilate entro Lunedì prox 21 Settembre.

Se non avete ricevuto il file iscrivetevi alla mailing list e chidetecelo a alchemillagas@inventati.org

Speriamo in una stagione di nuovi percorsi e in un maggiore interesse concreto di gasiste/i: noi del gruppo attivo abbiamo bisogno di nuovo supporto, idee e coinvolgimento per tracciare nuove strade. Vi informeremo sulle occasioni di incontro ma se aveste idee scriveteci!

 

Nel frattempo quest’estate abbiamo sostenuto e visitato alcuni bei progetti che si stanno concretizzando, come Funky Tomato, una nuova piccola realtà nata in Basilicata da un gruppo di italiani e africani, a lavorare insieme in regola nella produzione di pomodoro, che abbiamo supportato con tanti altri GAS e botteghe mediante il preacquisto dei trasformati.

Da novembre avremo i vasi di salsa di pomodoro e pomodori a pezzettoni insieme ai prodotti della rete di SOS Rosarno.

 

Abbiamo già prefinanziato, come facciamo da qualche anno, uno dei nostri produttori – il Serraglio – che in questo modo riesce ad affrontare meglio il periodo di raccolta e trasformazione della frutta, che poi vedremo sui banchi dei mercati di Campi Aperti e nella nostra lista come succhi.

 

Ecco le novità della lista e una notizia importante…

 

  • Organizzazione logistica: la Dulcamara, la cooperativa di Settefonti con la quale avevamo  proficuamente collaborato per la logistica, ha vissuto un cambio di persone alla gestione e organizzazione interne, e di comune accordo abbiamo deciso che questo sarà l’ultimo ordine che ci vedrà collaborare. Abbiamo alcune idee e nuovi contatti con realtà amiche, ma siamo ancora in fase di definizione della soluzione per i prossimi ordini.

 

Anche per questo motivo (meno spazio e tempo disponibili) la varietà di prodotti e il numero di produttori è un po’ ridimensionato rispetto al solito…ma sempre con alcune belle novità!

 

  • Entra una nuova piccola azienda agricola del bolognese, Il Campidello di Francesca e Corrado, con tre tipi di biscotti da colazione, anche vegani (in sostituzione di quelli di Altromercato, ancora prodotti con olio di palma)

 

  • Torna a grande richiesta dopo la produzione la farina semi-integrale di grano solina dall’Abruzzo, prodotta dalla piccola azienda agricola di Luisa De Januariis

 

  • Presente con un nuovo tipo (la scura 3S oltre alla bionda BAV) la birra, artigianale e di qualità del piccolo birrificio contadino e biologico Fermenti sociali

 

  • E’ già arrivato da Chiapas e Guatemala e presente in questa lista, il caffè Tatawelo che avevamo preacquistato a Febbraio scorso in buone quantità.

 

  • Per la consueta rotazione abbiamo in lista la pasta tutta biologica della Cooperativa La Terra e il Cielo, e i detergenti ecologici di Officina Naturae.

 

 

Gli orari di consegna vi saranno comunicati in tempo utile, ma tenetevi liberi il sabato mattina 17 ottobre! Gli indirizzi dei luoghi di consegna sono i seguenti:

  • BO Savena (Armonie – Villa Paradiso, Via Emilia Levante 138)
  • Granarolo (Borgo Servizi, Via San Donato 74)
  • San Lazzaro (Centro Sociale Malpensa, Via Jussi 33)
  • BO San Vitale (Vag61, Via Paolo Fabbri, 110)
  • BO Navile (Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, Via Giuriolo 7)
  • BO Saragozza (centro Sociale 2 Agosto, Via Turati 2)
  • BO Massarenti (Camere d’Aria, Via Guelfa 40/4, angolo Via delle ruote)
  • Ozzano, presso Amici della Terra, Via Claterna 17: Venerdì pomeriggio 16 Ottobre 2015

A presto!

Giovanni per Alchemilla G. A. S.